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Chiedere l'erogazione del servizio di assistenza didattica integrativa per disabili sensoriali

Descrizione

Chiedere l'erogazione del servizio di assistenza didattica integrativa per disabili sensoriali

Il servizio di assistenza alla didattica integrativa mira a facilitare il percorso scolastico ed a favorire il processo di apprendimento degli studenti con disabilità sensoriale di tipo visivo ed uditivo, mediante l’utilizzazione di tecniche didattiche adeguate. 

Può svolgersi sia presso il domicilio dell’utente sia, in considerazione di specifiche e comprovate esigenze, presso il domicilio dell’assistente didattico.

Requisiti

L’intervento è diretto ai soggetti che frequentano la scuola materna, la scuola dell’obbligo, la scuola secondaria superiore di 2° grado e l’università, nonché corsi di qualificazione professionale e di formazione universitaria, ed ha la durata dell’anno scolastico.

L’intervento è diretto ai soggetti, che devono possedere i seguenti requisiti:

  • la residenza in uno dei comuni della provincia dì Catania
  • l'assenza assoluta della vista, oppure essere riconosciuti, dall'apposita Commissione Medica, ciechi parziali o ipovedenti gravi, ai sensi della Legge 3/04/2001 n. 138
  • l'assenza assoluta dell'udito oppure disporre di un residuo della funzione uditiva, riconosciuto dall'apposita Commissione Medica, che non consenta il normale apprendimento del linguaggio parlato se non con ausili specifici
  • l'iscrizione e la frequenza regolare in istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalla scuola dell'infanzia all'Università, compresi i corsi di formazione professionale  riconosciuti dalla Regione Siciliana e dì specializzazione o abilitazione post-diploma o post-universitari
  • non esercitare una attività remunerativa a carattere continuativo
  • i limiti di reddito previsti dalla vigente normativa regionale per l'accesso gratuito ai servizi socio-assistenziali.

Ai bambini con disabilità sensoriale della vista o dell’udito da zero a tre anni di età, è garantito l’intervento socio psico-pedagogico precoce, per la prevenzione delle conseguenze alla loro normale crescita derivanti dalla condizione di disabilità sensoriale, a seguito di apposita certificazione da parte dell’Azienda Sanitaria Locale e della elaborazione di un progetto personalizzato integrato.

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