Descrizione
Gli autoservizi pubblici non di linea forniscono un servizio di trasporto collettivo o individuale di persone, che viene erogato su richiesta dell'utente in modo continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti in base alle necessità.
Fanno parte degli autoservizi pubblici non di linea::
- Taxi: servizio di trasporto a disponibilità immediata la cui tariffa è determinata dalla normativa comunale e calcolata attraverso il tassametro.
Sono ideali per esigenze immediate e spostamenti brevi.
- Noleggio con conducente (NCC): servizio di trasporto a prenotazione obbligatoria la cui tariffa è determinata al momento della prenotazione, in base al tragitto.
Offrono un servizio maggiormente personalizzato e pianificato rispetto agli NCC, spesso adatto per viaggi a maggiore distanza o per eventi specifici.
Taxi e NCC forniscono una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Approfondimenti
Il servizio di noleggio con conducente può essere espletato solo a seguito del rilascio di apposita autorizzazione, recante la specifica del veicolo da adibire all’esercizio dell’attività. Il veicolo può avere una capienza massima di nove posti, compreso quello del conducente.
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinata all’avvenuto aggiornamento della carta di circolazione del veicolo, che dovrà riportare l’uso di terzi per il servizio di noleggio con conducente, nonché gli estremi collaudo.