Descrizione
L'Amministrazione promuove azioni dirette a prevenire e rimuovere le condizioni limitanti l'autonomia personale e alla partecipazione della persona con handicap alle attività socio culturali, contro ogni forma di istituzionalizzazione.
Il trasporto ai portatori di handicap è erogato sotto le seguenti forme:
- in via prioritaria mediante servizi resi direttamente dall'Amministrazione con i propri mezzi
- mediante servizi resi da altri Enti pubblici o privati in rapporto di convezione con l'Amministrazione
- mediante rimborso delle spese di trasporto sostenute dai beneficiari. Tale beneficio è alternativo rispetto al servizio di trasporto gratuito
- mediante rilascio di tessera di circolazione gratuita sui mezzi pubblici urbani o extra urbani, che deve essere preventivamente autorizzato con apposito provvedimento.
Per maggiori informazioni consulta la delibera per gli interventi finalizzati al trasporto di soggetti portatori di handicap
Approfondimenti
Possono accedere al beneficio i soggetti portatori di handicap fisico, psichico e sensoriale residenti in uno dei 58 Comuni della Provincia di Catania, iscritti e frequentanti scuole superiori di 2 grado, facoltà universitarie, scuole professionali e centri di formazione.
La concessione del beneficio non è subordinata a limiti di reddito.
L'entità del contributo concesso per ogni giorno di effettiva frequenza è commisurato al costo dei titoli di viaggio, per andata e ritorno, sui mezzi pubblici urbani.
Nel caso in cui sia frequentata una scuola o un istituto ubicato fuori il territorio comunale l'entità del contributo concesso è commisurato al costo del biglietto, andata e ritorno, con mezzi pubblici extra urbani.
Se il beneficiario rientra nella tipologia dell'art.3, punto 3 della Legge del 05/02/1992, n. 104.