Descrizione
Costituisce esercizio della professione di trasportatore su strada di merci per conto di terzi, l’attività dell’impresa che esegue, mediante autoveicoli, fuori dalla fattispecie relativa ai “trasporti in conto proprio” di cui all’articolo 31 della Legge 6/06/1974, n. 298, il trasferimento di cose verso un corrispettivo.
Per l’esercizio della predetta attività sono richiesti alcuni requisiti, tra i quali quello dell’idoneità professionale in capo alla persona designata a dirigere l’attività, il cosiddetto gestore dei trasporti.
L’idoneità professionale del gestore dei trasporti è accertata attraverso uno specifico esame di idoneità professionale tenuto presso questa Città Metropolitana di Catania.
Coloro che hanno superato il suddetto esame, possono inoltrare, attraverso questo portale, apposita istanza per il rilascio dell’attestato di idoneità professionale per il trasporto su strada di merci.
L’attestato di idoneità professionale verrà rilasciato all’avente diritto, in unico esemplare, dal responsabile del competente ufficio della Città Metropolitana di Catania, che provvederà a generarlo ed estrapolarlo tramite il portale del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.