Back to top

Presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per variazione delle unità da diporto di una scuola nautica

Descrizione

Presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per variazione delle unità da diporto di una scuola nautica

Le scuole nautiche si occupano dell’educazione marinaresca, della formazione e preparazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.

Le attività di formazione e preparazione di una scuola nautica possono riguardare:

  • sola navigazione a motore
  • navigazione a motore e navigazione a vela.

Ogni scuola nautica deve avere la disponibilità giuridica di almeno un’unità da diporto adeguata alla tipologia di attività svolta e, dunque, al tipo di corsi impartiti, che consenta lo svolgimento delle esercitazioni pratiche e degli esami relativi al conseguimento delle patenti nautiche.
 

 

Approfondimenti

  • Tipo A1): scuole nautiche che si occupano della formazione e preparazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, C e D per la navigazione entro dodici miglia dalla costa.
  • Tipo A2): scuole nautiche che si occupano della formazione e preparazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, C e D per la navigazione senza alcun limite dalla costa.
  • Tipo B): scuole nautiche che si occupano della formazione e preparazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria B.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?