Descrizione
Alla Città Metropolitana di Catania sono attribuite funzioni di vigilanza sulle imprese che esercitano, nel territorio di propria competenza, attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (c.d. studi di consulenza), intendendo con tale termine lo svolgimento dei compiti di assistenza e degli adempimenti di cui alla Legge del 08/08/1991, n. 264, relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.
Per poter esercitare la suddetta attività è necessario che le imprese siano autorizzate da questa Amministrazione.
La responsabilità professionale derivante dall’esercizio della predetta attività di consulenza grava sul titolare dello studio di consulenza, il quale può avvalersi, per gli adempimenti puramente esecutivi, anche presso uffici pubblici (motorizzazione civile e P.R.A.), di dipendenti che non siano in possesso di specifici requisiti di idoneità professionale, previo rilascio da parte di questa Città Metropolitana di apposita tessera identificativa, che deve riportare gli estremi anagrafici e la foto del soggetto abilitato ad accedere agli sportelli dei pubblici uffici, nonché gli estremi dello studio di consulenza per conto del quale il soggetto è stato abilitato.
Il titolare dello studio di consulenza può inoltrare, attraverso questo portale, apposita istanza per il rilascio, in favore di sé stesso e/o dei propri dipendenti, di una tessera identificativa per l’accesso agli sportelli dei pubblici uffici per lo svolgimento degli adempimenti di cui alla Legge del 08/08/1991, n. 264.